Di cosa è composto il vero yogurt?
Lo yogurt è latte acidificato con il giusto ceppo di batteri. Alcuni di questi hanno un ulteriore effetto probiotico (benefico per l’organismo). Questi includono, tra gli altri, alcuni ceppi di Bifidobacterium, Lactobacillus, Streptococcus.
Durante il processo di fermentazione, convertono lo zucchero del latte (lattosio) in acido lattico e altri sottoprodotti. Lo yogurt ottenuto grazie al loro duro lavoro è molto più facile da digerire rispetto al latte fresco. Realizzato in casa, presenta numerosi altri va
Preparare lo yogurt naturale fatto in casa non è così difficile come sembra. Provate a prepararlo voi stessi a casa. Siamo convinti che la nostra ricetta sia adatta a tutti. Lo yogurt naturale è un’ottima fonte di calcio e di vitamine necessarie per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema immunitario e nervoso. Se preparato in casa, non contiene zucchero o additivi artificiali. Vale la pena di considerare la possibilità di introdurlo nella dieta quotidiana.
Ricetta per lo yogurt naturale fatto in casa
Preparazione:
Riscaldare il latte a 43-44°C. Sciogliere 1 g di fermenti lattici in una piccola quantità di latte alla stessa temperatura e attendere 20 minuti in modo che i batteri abbiano il tempo di attivarsi. Poi aggiungeteli al resto del latte. Mantenere la temperatura del latte a 43-44°C. Mescolare delicatamente. Riempire i vasetti puliti e pieni di acqua bollente fino a 1/3 e chiuderli ermeticamente. Lasciare i contenitori con il latte inoculato in un luogo caldo, ad esempio vicino al termosifone, per diverse ore (preferibilmente per tutta la notte). Trascorso questo tempo, mettere lo yogurt in frigorifero e conservarlo per il consumo (massimo 3-5 giorni).
Utilizzare una yogurtiera.
Se si utilizza una yogurtiera, posizionare i contenitori all’interno, impostare la temperatura a 45°C sulla macchina e lasciare maturare per 6-8 ore (se lo yogurt è ancora liquido, prolungare il tempo di maturazione). Dopo questo tempo, spegnere l’apparecchio.
Attenzione:
il pH ottimale del latte per il corretto funzionamento dei fermenti lattici è compreso tra 6 e 7
più lungo è il tempo di maturazione, più intenso è il sapore dello yogurt
Additivi: noci, frutta, marmellata, muesli, ecc. da aggiungere allo yogurt finito appena prima del consumo.
se si utilizza latte non pastorizzato, farlo prima bollire, lasciarlo raffreddare a 43-44 °C e poi seguire le istruzioni per l’uso
Buon divertimento!